“Partner scientifico e tecnologico per la diagnostica strutturale di prodotti e processi.”
DES – Diagnostic Engineering Solutions nasce nel 2010 come Spin Off del Politecnico di Bari, con l’obiettivo di industrializzare i risultati di quasi venti anni di attività di ricerca e sperimentazione eseguite nel Laboratorio di Diagnostica Strutturale e Metodi Termici per la Meccanica Sperimentale.
Il core business è la progettazione e realizzazione di sistemi avanzati di diagnostica per l’analisi strutturale di componenti e il monitoraggio di processi, mediante l’utilizzo di tecniche non distruttive.
L’obiettivo è individuare per tempo anomalie strutturali su materiali compositi, plastici, metallici, saldature, ecc, nelle diverse fasi del processo produttivo, allo scopo di prevenire rotture e danneggiamenti che potrebbero causare importanti inefficienze. Tali indagini, infatti, consentono di identificare eventuali non conformità ed elevare il livello di qualità di semilavorati e prodotti finiti, agevolando la riduzione di scarti di produzione.
Tra le tecniche diagnostiche non distruttive, DES si distingue per le applicazioni innovative della termografia all’infrarosso utilizzata per svolgere: controlli non distruttivi, monitoraggio e ottimizzazione dei processi, analisi degli stress e del danneggiamento, caratterizzazione e qualificazione dei materiali.
Le soluzioni proposte trovano applicazione in sistemi da laboratorio, prodotti software e in sistemi personalizzati anche automatizzati.